top of page
  • Cosa sono le Abbadiadi?
    Le Abbadiadi sono delle miniolimpiadi per bambini/e e ragazzi/e che vivono una giornata all'insegna dello sport, della sfida e del divertimento.
  • Dove e Quando si terranno le Abbadiadi?
    Le Abbadiadi si terranno domenica 2 Giugno dalle ore 8:45 presso il Parco fratelli Martin di Pinerolo.
  • Come vengono calcolati i punteggi per la coppa classe?
    I punti per la coppa classe vengono assegnati con il seguente criterio: -3 punti per iscritto ad ogni singola gara; -8 punti per ogni "medaglia d'oro" conquistata; -6 punti per ogni "medaglia d'argento" conquistata; -4 punti per ogni "medaglia di bronzo" conquistata. Possono partecipare alla “Coppa Classe Olimpica” SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le CLASSI SCOLASTICHE. Gli atleti partecipanti alle “Abbadiadi” che NON FREQUENTANO le scuole “V. Lauro” e “G. Puccini” di Abbadia possono comunque partecipare a tutte le gare in programma e concorrere alla vittoria delle singole medaglie, ma i relativi punti presi per la partecipazione e/o per le medaglie conquistate NON saranno ovviamente conteggiati. Anche le medaglie conquistate negli sport di squadra daranno punti alla classe frequentata, in proporzione al numero degli atleti per squadra.
  • Come funzionano gli sport di squadra?
    Le squadre di tutti gli sport di squadra vengono composte dagli atleti stessi che dovranno inserire i dati dei propri compagni sul modulo di iscrizione nell'apposita sezione. NON verranno create squadre da insegnanti o membri dello staff delle Abbadiadi. A tutti coloro che saranno iscritti a uno sport di squadra senza compagni verrà chiesto un'altra disciplina a cui partecipare.
  • Sarà disponibile un bar durante l'evento?
    No, non ci sarà nessun servizio bar messo a disposizione dallo staff delle Abbadiadi. In alternativa si potrà usufruire del vicino palazzetto dello sport.
  • C'è un servizio pranzo durante l'evento?
    Non sarà disponibile nessun servizio pranzo. Ogni atleta e famiglia dovrà procurarsi il pranzo in autonomia.
  • C'è un luogo in cui è possibile consumare il pranzo?
    Ci sarà un prato in cui si potrà mangiare più eventuali tavoli e panche. Inoltre l'organizzazione si sta adoperando per garantire dei punti ombra con dei gazebi.
  • Il luogo dove si terrà l'evento è accessibile a passeggini o carrozzine?
    Si, tutte le attività sono accessibili a passeggini o carrozzine per quanto il prato lo possa permettere.
  • Come faccio a sapere l'orario delle gare a cui devo partecipare?
    Il giorno dell'evento all'ingresso verrà consegnato a ogni partecipante un sacchetto con all'interno la maglietta dell'edizione e il programma gare con l'orario di tutte le gare della giornata. Inoltre attaccato alla busta sarà presente un cartellino con il nome dell'atleta e le gare a cui dovrà partecipare con i rispettivi orari.
  • Chi può partecipare?
    Possono partecipare tutti coloro che nell’anno scolastico in corso: · frequentano le scuole di Abbadia Alpina, dalla prima elementare alla terza media; · partecipano alle attività parrocchiali della chiesa di S. Verano (scout, oratorio, catechismo); · sono residenti ad Abbadia pur non frequentando le scuole Abbadiesi.
  • Come ci si iscrive?
    Ci si può iscrivere con i moduli consegnati a scuola a tutti gli alunni e poi riconsegnandoli ai propri insegnanti entro il 22 Aprile 2024. In alternativa è possibile scaricare i moduli dal sito dalla sezione Home, firmarli e inviarli alla mail iscrizioni@abbadiadi.it
  • Le Abbadiadi hanno un costo di iscrizione?
    No, le Abbadiadi non hanno costi di iscrizione. Tutte le nostre spese sono coperte dai nostri sponsor.
  • A quante discipline ci si può iscrivere?
    Ogni atleta può iscriversi a tre diverse discipline (maratonina esclusa).
  • È necessaria l'iscrizione alla maratonina?
    No, per partecipare alla maratonina è sufficiente presentarsi alla linea di partenza poco prima dell'inizio della gara.
  • Come funzionano le squadre negli sport di squadra?
    Le squadre per la staffetta e per gli altri sport di squadra possono essere composte da bambini e ragazzi di diverse classi. Inoltre maschi e femmine possono gareggiare all'interno della stessa squadra. NON possono far parte della stessa squadra bambini o ragazzi appartenenti a categorie diverse (Mini, Junior, Senior).
  • Che cos'è Plastic Free?
    Plastic Free è un'associazione di volontariato nata con l'obiettivo di liberare il pianeta dalla plastica monouso. In collaborazione con cittadini, enti e aziende, Plastic Free promuove azioni concrete per: Informare e sensibilizzare sul problema dell'inquinamento da plastica. Organizzare eventi di pulizia di spiagge, fiumi e città. Promuovere alternative sostenibili alla plastica monouso. Sostenere la ricerca e l'innovazione nel campo dei materiali biodegradabili.
  • In che modo le Abbadiadi collaborano con Plastic Free?
    In collaborazione con Plastc Free organizziamo un pomeriggio di pulizia in cui conviviamo tutti i giorni. L'evento si terrà domenica 12 maggio dalle 14:00 alle 16:00, in collaborazione con Plastic Free, organizziamo un pomeriggio di pulizia della nostra frazione in cui conviviamo tutti i giorni. Il ritrovo sarà in Piazza Ploto alle 14:00 per due ore di impegno in favore dell'ambiente. Guanti e sacchi della spazzatura saranno forniti dalla manifestazione. È necessaria un'iscrizione gratuita sul sito Plastic Free.
  • Cosa posso fare per essere ecosostenibile?
    Oltre alla partecipazione all'evento in collaborazione con Plastic Free si può essere ecosostenibile anche attraverso dei piccoli gesti. Quest'anno non consegneremo bottigliette di plastica quindi ogni atleta dovrà avere la propria borraccia che potrà riempire ai lavandini presenti in luogo. Allo stesso modo è fondamentale fare la differenziata: all'interno del campo dove si svolgerà l'evento ci saranno tutti i cestini necessari per poter differenziare correttamente i rifiuti.
bottom of page